Ricerca personalizzata

domenica 2 gennaio 2011

TORTA CON ANANAS


INGREDIENTI  Per la base : 50gr di burro / 5 uova / 120gr di zucchero / 100gr di farina00 / 50gr di fecola di patate / 1 bustina di vanillina / sale / burro e farina per lo stampo.
Per farcire e decorare : 8 fette di ananas al naturale o sciroppate / 80gr di zucchero / 2 cucchiai di marmellata di albicocche / 160ml di rum / 80ml di acqua / 300ml di panna fresca / 2 cucchiai di zucchero a velo / 1 cestino di lamponi.


PROCEDIMENTO


Per la base : fate fondere il burro in una casseruola a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con una frusta a mano, poi immergete la ciotola a bagnomaria su fuoco bassissimo, sempre sbattendo, e fate intiepidire il tutto. Togliete dal fuoco e sbattete il composto con le fruste elettriche finché sarà freddo. Mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno unite la farina, la fecola, la vanillina, un pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24cm e versatevi il composto, livellate la superficie e cuocete in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Poi sformate l torta e lasciatela raffreddare. Per farcire : tagliate a pezzi le fette di ananas e passatele al passaverdure con disco fine, raccogliendo la purea in una casseruola. Aggiungete lo zucchero e la marmellata e fate cuocere su fuoco basso per 20 minuti mescolando. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Per montare la torta : diluite il rum con l’acqua, tagliate a metà in orizzontale la torta, inzuppate i 2dischi con il liquore, poi ricoprite il disco inferiore con la composta di ananas. Sovrapponetevi il secondo disco e mettete la torta su un piato da portata. Versate la panna in una ciotola, montatela ben densa con le fruste elettriche e quando comincerà ad addensarsi unite lo zucchero a velo. Trasferite la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta ondulata e ricoprite la superficie della torta con strisce di panna, poi con altre strisce in senso contrario, formando un intreccio. Completate il bordo con piccole strisce dal basso verso l’alto, e guarnite con i lamponi, lavati e asciugati. Conservate in frigorifero fino al momento di servire il dolce.


BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento