Ricerca personalizzata

martedì 21 dicembre 2010

LASAGNE CON RADICCHIO, STRACCHINO E NOCCIOLE



INGREDIENTI : 1 confezione di lasagne fresche sfogliavelo di Giovanni Rana / 600gr di radicchio rosso / 100gr di prosciutto crudo / 300gr di stracchino / 80gr di grana grattugiato / 40gr di nocciole tritate / 1 cipolla / 4 cucchiai di olio d’oliva / sale e pepe / 20gr di burro.
Per la besciamella : 50gr di burro / 50gr di farina00 / ½ litro di latte.


PROCEDIMENTO


Rosolate la cipolla tritata nell’olio d’oliva, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e il crudo a dadini. Salate, pepate e cuocete per 20 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua, se fosse necessario. Nel frattempo preparate la besciamella : in una casseruola, sciogliete il burro, unite la farina mescolando con una frusta e aggiungete poco alla volta il latte. Cuocete per 10 minuti , sempre mescolando, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Togliete dal fuoco il sugo di radicchio e crudo, unite la besciamella e lo stracchino, mescolate per amalgamare bene. Imburrate una pirofila , fate uno strato di lasagne, distribuite un po’ di farcia, una spolverata di nocciole tritate e una di grana grattugiato. Proseguite così fino al termine degli ingredienti.  Mettete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.

  • Volendo potete preparare le lasagne in anticipo e riporle in freezer. Quando dovrete consumarle toglietele dal freezer il giorno prima e cuocetele come da ricetta.

BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento