Ricerca personalizzata

lunedì 20 dicembre 2010

FOCACCIA AI POMODORINI


INGREDIENTI Per la pasta : 1 patata / 500gr di farina00 / 2 cucchiai di olio d’oliva / 1 cucchiaio di zucchero / sale fino.
Per la farcitura : 100gr di pomodorini / 3 cucchiai di olio d’oliva / 25gr di lievito di birra fresco / 1 cucchiaio di origano / sale grosso.


PROCEDIMENTO


Sbucciate la patata, tagliatela a cubetti e cuocetela in poca acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatela con un mestolo forato, conservando l’acqua di cottura, e schiacciatela in un piatto con una forchetta. Lasciate intiepidire. In una ciotola capiente versate la farina e aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zucchero, una presa di sale fino, il lievito sciolto in un po’ dell’acqua di cottura e la patata schiacciata. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno aggiungendo, poco per volta, 400ml circa dell’acqua di cottura della patata, sino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Coprite la ciotola con un telo da cucina e fate lievitare per un ora o finché la pasta sarà diventata una volta e mezzo il volume iniziale. A questo punto trasferite l’impasto in una teglia tonda del diametro di 24cm, unta con 1 cucchiaio d’olio. Distribuite sulla superficie della focaccia i pomodorini privati del picciolo, ben lavati, asciugati e tagliati a metà, cospargete con una presa di sale grosso e con l’origano. Infine condite con 2 cucchiai di olio d’oliva e fate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete la focaccia in forno non ventilato, preriscaldato a 220°C per 30 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciatela raffreddare nella teglia prima di sformarla e servirla tiepida.


BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento