Ricerca personalizzata

lunedì 13 dicembre 2010

TORTA GIANDUIA


INGREDIENTI Per il Pan di Spagna : 4 uova / 3 cucchiai di latte / 130gr di farina00 / 150gr di zucchero / 20gr di cacao in polvere / un pizzico di sale / uno stampo di 24 cm di diametro.
Per la farcitura : 150gr di burro / 150gr di latte condensato / 150gr di crema alle nocciole ( si trova nel reparto marmellate ) / una bustina di vanillina.
Per decorare : cacao in polvere.

PROCEDIMENTO


In una terrina rompete le uova e sbattetele con le fruste elettriche, aggiungendo gradatamente lo zucchero e il pizzico di sale. Sbattete sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente la farina, il cacao, la vanillina e il latte mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 160°c per 25 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura : Tagliate il burro a dadini e fatelo ammorbidire per almeno 30 minuti ( in alternativa potete farlo ammorbidire nel forno a microonde per 2 minuti alla potenza minima ). Montate quindi il burro energicamente con una frusta finché diventerà spumoso, aggiungete il latte condensato e continuate a montare. Unite al composto la crema di nocciole, sempre continuando ad amalgamare. Quando il Pan di Spagna è raffreddato, tagliatelo a metà. Farcite il disco di base con 1/3 della crema gianduia, sovrapponete il secondo disco e distribuite il resto della crema sulla superficie. Infine spolverizzate abbondantemente con cacao.


BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento