Ricerca personalizzata

venerdì 19 novembre 2010

DOLCETTI DA FORNO

INGREDIENTI : 600gr di farina / 1 bustina lievito di birra Mastro Fornaio / 180gr di burro fuso / 70gr di zucchero a velo / 4 tuorli / 2 bustine di vanillina / 50ml di acqua tiepida / 150ml di latte tiepido / 1 cucchiaino di sale / marmellata ( gusto a scelta ) / 1 tuorlo d'uovo / 1 cucchiaio di latte tiepido

PROCEDIMENTO                                                                                           

Sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero in una tazza con 50ml di acqua tiepida e lasciare riposare per 15  minuti, sino a quando si sarà formata la schiuma. Mettere la farina in una terrina. versarvi il lievito precedentemente sciolto, lo zucchero, il latte, il sale, i tuorli, le bustine di vanillina e il burro fuso. Amalgamare con una forchetta e lavorare poi l'impasto con le mani sino a renderlo liscio e compatto. Rimettere l'impasto nella terrina, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 1 h e 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto. lavorarlo con il matterello e stenderlo ad uno spessore di 1 cm. Ritagliare dei dischetti di circa 7cm di diametro ( usare un bicchiere capovolto ) e praticare una buca nel centro di ogni dischetto. Porre i dischetti a lievitare per 1 h . Trascorsa l'ora riempire con un cucchiaino di marmellata la buca nel centro dei dischetti e spennellarli con il tuorlo sbattuto nel cucchiaio di latte. Infornare a 200°C per 10 minuti. Togliere i dolcetti dal forno e appena si saranno raffreddati spolverizzarli con lo zucchero a velo.                                           

BUON APPETITO

P.S Questa ricetta può sembrare un pò laboriosa......... Ma una volta provata tutto sarà semplicissimo e sarà un super successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento