Ricerca personalizzata

lunedì 22 novembre 2010

TORTA SBRISOLONA

INGREDIENTI : 1 limone / 200gr di mandorle pelate / 200gr di farina00 / 200gr di farina gialla finissima / 200gr di zucchero / 210gr di burro / 2 tuorli

PROCEDIMENTO

Grattugiate solo la parte gialla della scorza del limone. Tritate finemente le mandorle. Mescolate in una terrina le 2 farine, le mandorle tritate, 150gr di zucchero, la scorza del limone, poi versate questa miscela sul piano da lavoro e formate la fontana. Versate al centro il burro freddo a pezzetti, lavorate bene il tutto con la punta delle dita facendo in modo di ottenere un impasto granuloso. Riformate la fontana, versate al centro i tuorli e impastate il tutto ricavando un panetto omogeneo e molti friabile. Foderate con carta forno una tortiera di 22-24cm di diametro, ponetevi dentro il composto, distribuendolo bene su tutta la superficie, evitando di pressarla troppo ma usando la punta delle dita per stenderla. Mettete in forno caldo a 170°C per 40 minuti. Al termine della cottura spolverate con lo zucchero a velo, lasciate raffreddare e servite.



BUON APPETITO


N.B  I l nome della torta è dovuto al fatto che si sbriciola e che non può essere tagliata a fette, per cui la si divide in pezzi irregolari.

Nessun commento:

Posta un commento